Sculture Sonore

Project

ISOLA SONORA

 Gemellaggio etnico musicale

L’isola sonora è un percorso sociale che attraversa  12 comuni della Provincia di Roma quali Fiano Romano, Morlupo Castelnuovo di Porto, , Palombara Sabina, Magliano Romano, Zagarolo, Riano, Mazzano Romano, Monterotondo,  Filacciano,  Palestrina e Nazzano.

Questo percorso svilupperà l’animazione territoriale di ogni comune, promuovendo la conoscenza di una nuova realtà locale, coinvolgendo i paesi sopra citati e mettendoli a conoscenza dei disagi sociali del territorio, favorendo così l’integrazione culturale tra i vari comuni.

L’obiettivo di questo percorso è unire la varie culture di ogni paese, con un’unica rappresentazione finale, dando la possibilità ai partecipanti di ogni comune di venire a contatto con l’ambiente, la natura e la storia attraverso le sonorità organizzate da uno dei più grandi ricercatori contemporanei del nostro tempo, Armando Bertozzi seguito da un attore una danzatrice e due musicisti.

 

Nascita BLU

Questa scultura nasce con il dubbio dell’ esistenza il suo suono trasmette.il pensiero che viaggia in orizzonti infiniti fino a toccare la purezza dell’anima. La sua forma rappresenta quattro orologi intersecati nei nostri corpi, feto-bambino,.rappresentando il viaggio che noi percorriamo dal buio alla luce scivolando verso il tempo .Il suo colore blu rappresenta l’identità e la prigione della nostra scatola nera chiusa in questo suono cupo e deciso.

Luce ROSSO

La luce ci accogne spontanea e vera.dal cuore silenzioso come le rose il suono fiorisce in essa, arriva di notte e poi spinge d’inchiostro per trovare un senso sonoro. Ma il futuro è già in viaggio incurante del suono . Questa luce sul mare lontano, nell’azzurro al tramonto spingerà dentro di noi, emmettendo il suono al sole , il suo colore rosso rappresenta la porta che apre il confine tra sogno e realtà.il suono è morbido lieve come una carezza,

Fusione Nascita luce VIOLA

La libertà verso la vita , la scoperta dei sogni, dove la musica diventa magia trasforma il suono in una poesia.I pensieri volano nell’aria, con prestesto inutile cercano i suoni e scivolano in queata figura a vortice fino a scivolare nel mistero della vita.Il suo colore viola rappresenta l’unione tra il suono blu –rosso questo suono è soave leggero come un piccola piuma che si posa su un tappeto di foglie d’autunno.

Il percorso GIALLO

L’allegria dei nostri cuori , di quel mondo che ci viene incontro..Darsi un nuovo nome da questo punto in poi nell’eco del vento che ci risponde nei due cerchi sospesi dal silenzio. Due inclinazioni verso l’alto e l’altra verso il basso saranno le nostre madri i nostri padri pronti a camminare in questo sole che segna il punto dell’arrivo. Le linee confondono i ricordi lontani, arriva la pace dal mare lontano. Il colore giallo è il calore che ci culla in ogni momento, il suono è vibrato portandoci al riposo dei nostri sentimenti.

Cambiamento ARANCIONE

Qualsiasi lontananza è una distanza ,il tempo ci fa vivere uno sguardo,il mondo non esiste ancora, ma è sopra di noi leggero che ci accoglie. Il sole sorge all’orizzonte dipingendolo , nasce così questosuono arancione con la concentrazione giallo e rosso che fluiscono in un suono ancestrale chiamato cosmo.

La terra VERDE

Colorata architettata quasi come un mistero, delle grandi mani che abbracciano la vita ,ci coccolano stupefatti della loro origine . In loro si raccoglie l’acqua in loro si raccoglie il fuoco che esplode nell’aria spaventato dal vento.Nasce il colore verde dove la mente si divaga, Il suono è fluido e fluisce come un torrente che piano piano si riposa nelle acque dolci di un sogno.

Purezza BIANCO

Inquietudine, allegria, dolore, rancori, come la passione, l’amore universale sono elementi che si trascinano lentamente nell’infinito in quel mondo che verrà. Il Bianco, il bambino, l’anziano il primo volo di un gabbiano. Il suo candore illumina i colori dandogli vita… non ha suono rappresenta la pausa …la meditazione …..

L' Oscurità NERO

La lotta , la conquista, il buio e la scelta sofferta dall’intervallo del cuore , l’incertezze i dubbi che opprimono il silenzio.. che cercano di scolpire un immagine sommersa nel tormento, Gli occhi si soffermano sul vuoto …..non ha un suono rappresenta la riflessione.

La vita GRIGIO

Nero , bianco , positivo negativo , rapprentano la crescita costante da questa sofferenza che si incorda come un tango e ci libera dall’espressione dei momenti . Cos’è la verita? Non saperla più discutere…. Solo entrare nella spirale e amalgare i colori insieme fino a vedere il grigio Rappresentato dal suono forte , chiaro, vibrato Nasce il ritmo.

L’arte CRONOMETRIA DEI COLORI

Il quadro è finito … blu, rosso, giallo,arancione verde, nero , grigio ora formano L’uomo che avanza con il suono lieve , caldo , forte colorato, vibrato per uscire dal mondo opprimente e viaggiare verso l’infinito della creatività ricca di impulsi realizza i dipinti con le melodie della Carmina Burana In Jazz. Rapprentando l’insieme dei colori e suoni. questo quadro con tutti i suoi frammenti urla richiamando la voce.l’arte, la musica, la danza. La completezza dell’opera.L’arte avanza in silenzio.. Silenzio.

0
    0
    Your Cart
    Your cart is empty
    Torna in alto